A “Pisa Jazz Rebirth” il sassofonista Grammy Award Miguel Zenón. L’artista portoricano arriva in Italia dopo essersi aggiudicato il riconoscimento per il Miglior album latin jazz, ad arricchire un curriculum che ai Grammy contava già 12 nomination accanto alle 7 per i Latin Grammy.
Considerato uno dei sassofonisti e compositori più innovativi e influenti della sua generazione, Miguel Zenón è nato e cresciuto a San Juan, Puerto Rico, e ha costruito una carriera distinta come band leader pubblicando quindici album a suo nome. Primo posto sia nelle categorie “Jazz Artist of the Year” che “Alto Saxophonist of the Year” nel sondaggio dei critici di Jazz Times nel 2014 e nominato “Alto Saxophonist of the Year” dalla Jazz Journalist Association nel 2015, 2018, 2019 e 2020 (quando è stato anche riconosciuto come Arranger of The Year), ha plasmato la sua identità artistica dividendo il suo tempo equamente tra il lavoro con i maestri anziani del jazz e i giovani innovatori della musica, indipendentemente da stili e generi. La lista degli artisti e delle istituzioni con cui ha collaborato è notevole e include SFJAZZ, NYO Jazz, il Consiglio per le Arti dello Stato di New York, Chamber Music America, Logan Center for The Arts, The Hyde Park Jazz Festival, The John Simon Guggenheim Foundation, MIT.
Appuntamento per Venerdì 12 luglio dalle 20:45 al Giardino Scotto di Pisa. La rassegna è a cura di Associazione ExWide. Info e biglietti qui.
Opening con Daniele Gorgone 5tet feat. Michael Rosen e Quentin Collins in tributo a Chick Corea
Pierluigi Fantozzi lo ha intervistato per noi.