
Tra i progetti di Fabbrica Europa sviluppati nell’ambito dell’Estate Fiorentina e consolidati dal 2010 a oggi a partire dal rapporto con il Festival au Désert di Essakane (Timbuktu), la XV edizione del Festival au Désert Firenze coinvolgerà alcuni dei musicisti e gruppi più interessanti della scena internazionale.
Domenica 21 luglio al Chiostro Grande di Santa Maria Novella, in collaborazione con Florence Dance Festival, due culture antiche – quella indiana e quella maliana – restituite attraverso due grandi maestri delle percussioni: Trilok Gurtu e Aly Keita.
Nel cuore del Parco delle Cascine, nel Prato della Tinaia, mercoledì 24 luglio sarà protagonista la cantante e musicista marocchina Asmaa Hamzaoui e il suo gruppo Bnat Timbouktou. La serata è arricchita dalla presenza di Samba Touré, chitarrista, cantante e compositore maliano dal groove ipnotico e solare.
Giovedì 25 luglio, a chiudere il festival, sempre al Parco delle Cascine, gli Imarhan, gruppo di musicisti algerini formatosi a Tamanrasset, influenzati tanto dai gruppi desert-rock e dalla musica tuareg tradizionale.