Sono 4400 (dati aggiornati al 31 agosto 2024), di cui 1760 solo quest’anno, i passaporti consegnati nei Comuni della provincia di Firenze dall’attivazione del progetto “Passaporto Itinerante” nel novembre di due anni fa.
Si tratta di un servizio, ricorda una nota, che per la prima volta nella realtà fiorentina permette alle persone residenti in comuni distanti diversi chilometri dal capoluogo toscano, di poter richiedere ed ottenere il passaporto direttamente nel municipio della loro cittadina. L’idea si è concretizzata a novembre del 2022, con cadenza mensile nei comuni di Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Figline e Incisa Valdarno e Barberino Tavarnelle.
“Migliorare sempre anche i servizi che le Pubbliche amministrazioni, come la Polizia di Stato, offrono ai cittadini è sempre stato un mio obiettivo fondamentale” ha sottolineato il questore Maurizio Auriemma che oggi traccia un bilancio del servizio.
Nel dettaglio, nel 2022 440 passaporti, 2200 nel 2023, e 1760 da gennaio ad agosto 2024. Una media di 55 passaporti al giorno presso ciascun comune, con la sospensione del servizio solo nel mese di agosto di ogni anno. “Il positivo feedback all’iniziativa da parte dell’utenza – sottolinea la questura – è confermato dal fatto che tutti gli appuntamenti online vengono costantemente prenotati fino ad esaurimento posti, oltre al gradimento espresso verbalmente dai cittadini al momento dell’acquisizione della pratica o della riconsegna del titolo di viaggio”.