L’ Agenda dell’Architetto del 3 ottobre 2024. Alla ri-scoperta del parco delle Cascine

    0
    Logo Controradio
    www.controradio.it
    L’ Agenda dell’Architetto del 3 ottobre 2024. Alla ri-scoperta del parco delle Cascine
    Loading
    /
    Prosegue il programma lungo sei mesi con visite guidate, eventi e recupero alla ri-scoperta del Parco delle Cascine e delle sue architetture, per consentire ai cittadini di conoscere e rivivere a pieno la complessità del Parco, sia dal punto di vista ambientale, in quanto l’area verde pubblica più vasta di Firenze, che sotto il profilo storico-culturale. Lo scorso 24 settembre si è svolto il secondo itinerario de ‘Il parco delle Cascine-spazio urbano, architetture e patrimonio vegetale’.
    Sempre sulle Cascine è fissata per il 20 ottobre la scadenza della call di fotografia sul tema “Le Cascine, metamorfosi e conservazione – L’inaspettato e l’invisibile”, rivolta a tutti coloro che vogliano esplorare, con sguardo creativo e con sensibilità il Parco delle Cascine. Ricordiamo che le fotografie, selezionate da una commissione, saranno esposte in una mostra che verrà allestita presso la Palazzina Reale di Firenze, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, a dicembre 2024. Nella mostra, oltre alle fotografie selezionate, saranno esposte fotografie storiche del Parco delle Cascine provenienti dalla Fondazione Alinari per la fotografia.
    Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile dunque consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.