Mer 4 Dic 2024
Controradio Streaming
MusicaDisco Della SettimanaWhitemary, "New Bianchini". Il Disco della Settimana.

Whitemary, “New Bianchini”. Il Disco della Settimana.

New Bianchini segna un’ulteriore evoluzione di una delle artiste più riconoscibili e originali del panorama musica italiano. Whitemary scrive, compone e produce tutto da sola, con un approccio DIY diretto e sofisticato.

Whitemary scrive, compone e produce tutto da sola, con un approccio onesto e DIY perfetto proprio nel suo essere imperfetto, libero, puro. Testi personali e diretti ma al contempo profondamente universali e esistenzialisti, una specie di auto-terapia esposta al pubblico, su un sound “veloce”e aggressivo in termini di BPM ma al tempo stesso morbido, elegante e denso. Un mix letale di cassa dritta e mantra perforanti, di leggerezza e profondità, di urgenza espressiva e una inconfondibile raffinatezza sonora che sembrapagare tributo ai Kraftwerk.

Presentato in anteprima dal vivo prima in uno studio di registrazione di Roma e presto sui palchi dei più importanti festival italiani NEW BIANCHINI, uscito il 29 novembre per 42 Records, è stato anticipato dai singoli OH! MA DAI, DITEDIME e DENSO, New Bianchini è il secondo disco ufficiale dell’artista dopo l’EP Alter Boy!!! (2019) e Radio Whitemary (2022).

Il percorso di Whitemary degli ultimi anni ha imposto in tempi rapidissimi il suo linguaggio musicale come uno dei più riconoscibili e unici del panorama musica italiano. Per riconoscerla bastano poche note di synth, il suono della cassa, quello dei bassi e l’inconfondibile voce – a metà tra il parlato e il canto di matrice jazz, dei veri e propri marchi di fabbrica che fanno risaltare l’autarchia alla base di tutto quello che scrive, compone e produce: Whitemary fa tutto da sola, dai suoni, agli arrangiamenti, alle produzioni, fino alle grafiche dei suoi dischi. Un approccio squisitamente onesto e DIY. Orgogliosamente fatto in casa e perfetto proprio nel suo voler essere imperfetto, libero, incasinato e puro.

Non fa eccezione questo nuovo lavoro, chiamato in modo iconico New Bianchini (Bianchini è il modo in cui gli amici stretti chiamano Biancamaria). Un titolo che prende spunto proprio dal nome della cartella in cui erano raccolti i provini dei brani e che vuole testimoniare la volontà di evoluzione e cambiamento che ha attraversato la sua vita musicale ma anche quella personale.

Per dirla con parole semplicissime e sue: New Bianchini raccoglie “dieci nuovi pezzi presi male ma con la cassa dritta”.

 

BIO

Whitemary, nome d’arte di Biancamaria Scoccia, è abruzzese d’origine ma romana d’adozione ormai da qualche anno. È partita dal jazz passando per la canzone italiana, arrivando infine alla techno tra campionatori e sintetizzatori analogici. Fa parte di “Poche”, il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano.

Si è fatta notare con il suo ep “Alter Boy”, poi con il remix di “Repito” di Ditonellapiaga e con il feat su “M E G A” di P L Z, arrivando infine a incidere il suo primo vero album, “Radio Whitemary”, uscito il 10 giugno 2022 per 42 Records e presentato in anteprima sul palco del Mi Ami 22, anticipato dai brani “Credo che tra un po’” (remixata anche da Mattia Trani), “Niente di regolare” e “Chi se ne frega”. Dopo un tour no stop di oltre un anno, e dopo aver partecipato al progetto Open Machine di Vittorio Cosma, Whitemary nell’estate 2023 pubblica un nuovo brano, “Oh! Ma dai”, parte per un tour in tutta Italia e apre il concerto di Marco Mengoni al Circo Massimo. Nel 2024 collabora con Bruno Belissimo nel brano “Dammi un’idea” e con Ditonellapiaga in “Non resisto”. Il 20 maggio esce a sorpresa il singolo “DITEDIME” e il 21 ottobre “DENSO”, brani che anticipano l’album “New Bianchini” in arrivo il 29 novembre.

The New Bianchini, di Whitemary, è il nostro Disco della Settimana.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)