Dopo il clamoroso successo registrato negli Stati Uniti – a Los Angeles e e a San Diego – “Rachmaninoff e lo zar” sarà presentato da FirenzeOnStage in esclusiva europea a Firenze il 6 e 7 dicembre al Teatro Niccolini, in lingua inglese con sopra-titoli in italiano.
“Rachmaninoff e lo zar” recensito Oltreoceano come una delle migliori produzioni in circolazione vedrà in scena Hershey Felder nel ruolo di Sergei Rachmaninoff, Felder sarà affiancato da un altro artista, il britannico-italiano Jonathan Silvestri nel ruolo dello zar Nicola II.
Hershey Felder è un attore, pianista, compositore, regista e cineasta di fama internazionale, ed è noto ai fiorentini come direttore artistico del Teatro Niccolini e del Teatro Della Signoria (FirenzeOnStage.com) dove ha presentato star di calibro internazionale come Jeff Goldblum, Helen Mirren e Mikhail Baryshnikov, oltre a molti altri. È anche noto per i suoi film girati a Firenze e Venezia, conosciuti in tutto il mondo. Ha precedentemente messo in scena le sue opere teatrali “George Gershwin Alone” e “Beethoven” al Teatro Verdi, al Teatro di Fiesole e la sua opera “Il Quarto Uomo” al Teatro Romano di Fiesole e al Teatro Cartiere di Carrara.
Dalla première del 1998 della sua opera teatrale acclamata a livello internazionale con la musica di George Gershwin Alone, Hershey Felder è apparso su palchi di fama mondiale negli Stati Uniti e all’estero, dando più di seimila spettacoli con opere originali che includono George Gershwin Alone, Beethoven, Maestro Bernstein.
Felder ha interpretato Irving Berlin, Our Great Tchaikovsky, Claude Debussy in A Paris Love Story e altro ancora. Le prime mondiali al Saban Theatre di Beverly Hills hanno incluso molti dei suoi film pluripremiati: Musical Tales in the Venetian Jewish Ghetto, The Assembly, Noble Genius Chopin & Liszt e altro ancora. In totale, Hershey Felder si è esibito su più di cento palchi nei principali teatri del mondo.
“Rachmaninoff e lo zar” racconta la storia di Rachmaninoff sotto forma di un’opera teatrale, con Felder che interpreta il personaggio e suona dal vivo la musica del Maestro. Saranno eseguite le composizioni più amate di Sergei Rachmaninoff, tra cui il Preludio in do diesis minore, il Secondo concerto per pianoforte, le Variazioni Paganini, i Preludi, selezioni sinfoniche e altro.
Fuggito dalla Russia durante la rivoluzione del 1917, il leggendario pianista e compositore Sergei V. Rachmaninoff si stabilì negli Stati Uniti. Nel 1942, all’età di 68 anni, ottenne la cittadinanza americana e comprò una casa a Beverly Hills, ma la sua anima non lasciò mai la Russia. Sei mesi dopo, una malattia terminale richiamò alla memoria un incontro avvenuto molto tempo prima con l’ultimo zar di Russia, Nicola II, e con la figlia dello zar, la Granduchessa Anastasia. Questo ricordo lo perseguitò fino alla fine.
Rachmaninoff and the Tsar è regia di Trevor Hay, drammaturgia di Jerry Patch, concept design di Hershey Felder, luci di Erik S. Barry, sound design e direzione della produzione di Erik Carstensen, audio di Jeremy Kalke, proiezioni di Stefano Decarli, costumi di Marysol Gabriel e parrucche di Judi Lewin.