Il quartiere 1 ospiterà l’ascolto delle controversie tra residenti e titolari di attività commerciali dell’area. L’iniziativa, frutto di un accordo tra il Quartiere 1 e Confesercenti Firenze si manifesterà nella possibilità per i titolari di esercizi commerciali che hanno ricevuto lamentele da parte di residenti, di essere ricevuti nella sede del quartiere 1 e ricevere una consulenza da parte del Presidente Mirco Rufili volta a trovare una soluzione.
L’ufficio di presidenza del Quartiere 1 come luogo ‘neutro’ dove aprire un dialogo e individuare possibili soluzioni alle controversie tra attività commerciali, soprattutto in ore serali, e i residenti: è quanto fissato da un accordo firmato tra il presidente del quartiere Mirco Rufilli e il presidente di Confesercenti Firenze Santino Cannamela, presentato stamani in Palazzo Vecchio assieme all’assessore al turismo e allo sviluppo economico Jacopo Vicini.
L’iniziativa nasce su proposta di Confesercenti. Le procedure non avranno rilevanza giuridica né effetti giuridici vincolanti a carico dei firmatari, in base all’accordo Confesercenti potrà favorire l’incontro tra lo stesso presidente e i titolari dei locali. Rufilli “potrà suggerire azioni tese a mitigare gli eventuali conflitti” e “si farà carico di sottoporre all’amministrazione comunale e agli assessori competenti istanze ed esigenze che emergano negli incontri”.