
Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, firmerà una circolare per la reintegrazione di ampie fasce orarie in cui amici e parenti possano far visita ai propri cari ricoverati negli ospedali toscani, dove siano rimaste ancora limitazioni legate alla stagione pandemica e al rischio di contagio da Covid.
E’ quanto annunciato dallo stesso Giani dopo una delle riunioni periodiche con i direttori generali delle aziende sanitarie toscane.
Giani parla di “una circolare che porti ad un’omogeneizzazione delle regole che le singole strutture si sono date, salvo chiaramente limiti imposti da normative nazionali o esigenze cliniche particolari”. “Con questi indirizzi – ha spiegato l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini – ci proponiamo di recuperare tutti quelli spazi che possano implementare l’umanizzazione delle cure. Un elemento che riteniamo fondamentale in tutti i percorsi di assistenza sanitaria, dove l’attività clinica in senso stretto deve essere sempre di più arricchita da una componente umana e sociale che ha un valore importantissimo”.
Nell’occasione, spiega una nota della Regione, Giani ha anche firmato il contratto di Luciano Ciucci, nuovo direttore della Fondazione Monasterio dopo che il precedente direttore, Marco Torre, ha assunto la guida dell’Asl Toscana sud est.