Controradio Streaming
Mer 26 Feb 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaAllagamenti e frane provincia di Massa e nell'Aretino

Allagamenti e frane provincia di Massa e nell’Aretino

Due frane, causa maltempo, a Montevarchi (Arezzo). La prima, più corposa, fa sapere il Comune, si è verificata in via Arno a Levane, all’altezza dell’Acquaborra, con la conseguente chiusura al traffico in entrambe le direzioni. Numerosi disagi nella provincia di Massa-Carrara con frane e allagamenti a seguito della forte perturbazione delle ultime ore, L’area, in cui abitano circa 30 persone, è isolata.

Due frane sono state segnalate a Montevarchi. La prima, più corposa – fa sapere il Comune – si è verificata in via Arno a Levane, all’altezza di Acquaborra, con la conseguente chiusura al traffico in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra il Ponte dell’Arno e l’Acquaborra. La seconda interessa la strada di Moncioni, all’altezza del bivio di Montemutati.

Numerosi disagi nella provincia di Massa-Carrara con frane e allagamenti a seguito della forte perturbazione delle ultime ore. Nel comune di Montignoso lungo la strada comunale per Vietina al momento risulta chiusa al traffico proprio a causa di una frana. L’area, in cui abitano circa 30 persone, è isolata; dall’amministrazione comunale fanno sapere che le operazioni di ripristino della carreggiata, dovrebbero terminare entro il primo pomeriggio di oggi.A Massa le intense piogge hanno causato smottamenti lungo via Verghetto, via dei Carri, via dell’Uva, via Vitali e zona Pariana, rendendo difficoltoso il transito del traffico. Sono in corso lavori di vigili del fuoco, polizia municipale, protezione Civile e tecnici comunali per la messa in sicurezza delle strade. La viabilità dovrebbe essere ripristinata nel primo pomeriggio.

Il sindaco Francesco Persiani comunica che non risultano danni alle persone e di prestare la massima attenzione, evitando di transitare nelle aree interessate.
A Carrara sono caduti circa 60 millimetri di pioggia tra l’1.30 e le 3, causando l’innalzamento dei torrenti Carrione e Parmignola, ora rientrati nei livelli di guardia. I corsi d’acqua secondari sono pieni ma al momento non stanno creando particolari disagi. Caduto un albero nel parco di San Ceccardo, all’ingresso di Carrara, mentre nella frazione di Avenza si è registrato l’allagamento di un’abitazione privata, con squadre della protezione civile sono intervenute per liberare la casa dall’acqua. Frane di minore entità sono avvenute in alcune aree dei paesi a monte sopra Carrara, in particolare Sorgnano, Bedizzano e Codena. La sindaca di Carrara Serena Arrighi, attraverso la propria pagina Facebook, aggiorna che al momento sono in corso ulteriori verifiche su tutto il territorio.