L’Agenzia del Demanio, in collaborazione con il Comune di Firenze, ha avviato il percorso di valorizzazione dell’area dell’ex Telegrafo, conosciuta anche come “La Riottosa”, nella zona del Galluzzo, vicino a dove sorge la Certosa.
L’area di proprietà del Demanio è stata data in concessione alla società Lama società cooperativa – impresa sociale, aggiudicatrice di un apposito bando pubblico proponendo di trasformare l’immobile in uno spazio per la comunità. La Riottosa, si spiega in una nota, è quindi protagonista del primo bando di concessione agevolata dei beni di proprietà dello Stato dedicato agli Enti del terzo settore (Ets) finalizzata alla valorizzazione dei beni pubblici e alla creazione di valore sociale, culturale, ambientale ed economico per il territorio e la comunità di riferimento.
L’edificio è stato al centro di un processo partecipativo, si spiega in una nota, durante il quale i cittadini hanno potuto fornire indicazioni e esprimere suggerimenti sul futuro dell’ex telegrafo e che ha portato al cambio di destinazione d’uso del bene, da area agricola a centro culturale. L’ex stazione di posta diventerà un riferimento per la collettività e un punto di informazioni dotato di servizi accessibili.
Tanti i lavori previsti per valorizzare anche l’area circostante a “La Riottosa” tra cui, il recupero dell’antico portale di ingresso, il ripristino del pozzo e dell’uliveto, la creazione di un’area giochi accanto al “bosco del relax” e di un orto sociale, l’allestimento di un piccolo teatro all’aperto. Con la concessione inizia un percorso di attivazione e coinvolgimento che porterà la Riottosa a riaprire nella primavera 2026.