Controradio Streaming
Mar 29 Apr 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaIncastrato con il braccio destro in un macchinario: incidente alla Sammontana, Empoli

Incastrato con il braccio destro in un macchinario: incidente alla Sammontana, Empoli

L’ uomo ha riportato alcune fratture ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Giuseppe di Empoli. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, i carabinieri e il personale della Medicina del lavoro dell’Asl Toscana Centro. Infortunio sul lavoro anche a Pisa: un uomo di 66 anni, dipendente di una ditta esterna, è stato colpito da infarto mentre movimentava un carico all’interno della Saint Gobain a Pisa, è stato trasferito in codice rosso all’ospedale.

Un uomo di 51 anni è rimasto incastrato con il braccio destro in un macchinario nello stabilimento della Sammontana in via Tosco Romagnola a Empoli (Firenze). L’incidente è avvenuto intorno alle ore 11. L’uomo ha riportato alcune fratture ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Giuseppe di Empoli. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, i carabinieri e il personale della Medicina del lavoro dell’Asl Toscana Centro. Sono stati allertati anche i vigili del fuoco ma all’arrivo della squadra l’uomo era già stato liberato e preso in carica dal 118.

Un uomo di 66 anni, dipendente di una ditta esterna, è stato colpito da infarto mentre movimentava un carico all’interno della Saint Gobain a Pisa ed è stato trasferito in codice rosso all’ospedale di Pisa. L’episodio è avvenuto stamani intorno alle 7 all’interno dello stabilimento e sul posto sono intervenuti anche i funzionario del dipartimento di igiene, prevenzione e sicurezza sul lavoro dell’Asl Toscana nord ovest. Il lavoratore è stato defibrillato sul posto e successivamente intubato dal personale del 118 che lo ha condotto al pronto soccorso.
“E’ drammatica la situazione e la catena di morti che, purtroppo, non si smentisce, con una media di tre vittime al giorno – commenta Silvia Vezzosi della segreteria confederale della Cgil di Pisa, durante il flash mob ‘Impariamo a stare sicuri’, organizzato in occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro – e per quanto riguarda l’episodio di stamani alla Saint Gobain siamo preoccupati per la crescita di incidenti che coinvolgono lavoratori over 60. Secondo i dati Inail nel 2024 le denunce di malattie professionali sono aumentate del 21,6% rispetto al 2023, mentre gli infortuni tra gli over 60 hanno registrato un incremento del 4,6%”