Problemi nella viabilità di piazza Stazione a causa dei cantieri.
Dopo l’avanzamento dei cantieri della tramvia dietro l’abside della chiesa di Santa Maria Novella, con i conseguenti restringimenti, la viabilità di piazza Stazione ha iniziato a diventare eccessivamente pericolosa oltre che caotica. La RSU Ataf Gestioni Srl ha richiesto interventi urgenti affinché non accada qualche grave incidente.
Lo spazio a disposizione per il transito dei mezzi è appena sufficiente, viene lamentato, e i margini di manovra sono strettissimi; un altro grave problema è dato dalla presenza in carreggiata di pedoni e/o biciclette contromano. Considerata la limitata visibilità dovuta ai cantieri, non ottimale nemmeno in condizioni di piena luce, appaiono ancora maggiormente necessari dei provvedimenti per affrontare l’alto rischio di fronte a giornate di pioggia o in orario notturno.
La RSU ha anche segnalato la costrizione delle vetture Ataf di 12 metri di invadere la corsia di senso opposto nelle due svolte a destra, per andare alla fermata delle Scalette (Pssc) e per andare alla vecchia pensilina (Psar), a causa della mancanza di spazio dovuta alla presenza dei cantieri. Invadendo la corsia di senso opposto, il rischio dovuto alla presenza dei pedoni su strada e dei veicoli che provengono dall’altro senso di marcia diventa pericolosamente alto.
La RSU avvisa che “in mancanza di provvedimenti, saremo costretti a dare disposizioni
alternative ai Lavoratori affinché si transiti da itinerari sicuri e che non mettano a repentaglio l’incolumità di nessuno”.