La concessione degli spazi avrà durata biennale o carattere temporaneo. Le nuove postazioni avranno l’esenzione dal canone per l’occupazione del suolo pubblico
A Firenze spazi per l’arte di strada non solo in centro ma anche nelle periferie: lo ha stabilito la giunta di Palazzo Vecchio nella seduta di oggi. Le nuove postazioni ‘extra centro’ avranno, in aggiunta, l’esenzione dal canone per l’occupazione del suolo pubblico; in base alle nuove norme, poi, sarà attivata una mappa virtuale con la georeferenziazione di tutti gli spazi per l’arte di strada e verrà effettuata promozione online per valorizzare le performance in tutta la città.
La concessione degli spazi avrà durata biennale o carattere temporaneo; per quest’ultima categoria è previsto un sistema di prenotazione online. È infine consentita agli artisti di strada la possibilità di essere accompagnati da un ospite nelle proprie performance. Viene confermato il meccanismo della rotazione degli spazi previsto dalle precedenti norme. Il Comune procederà ora alla pubblicazione del bando per l’assegnazione. “Per la prima volta l’arte di strada arriva nelle periferie – ha detto l’assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re, che ha curato la nuova normativa – Un modo per ampliare le opportunità di espressione degli artisti ma anche per rivitalizzare determinate zone e rendere i quartieri sempre più protagonisti della città. Per questo abbiamo individuato insieme a loro una serie di luoghi e giardini molto frequentati dalle famiglie che andranno ad accogliere le nuove postazioni”. Nella chiave della lotta all’abusivismo, a ciascun artista sarà inoltre fornito un cartello da esporre con l’indicazione del numero della concessione ricevuta dal Comune.