Dom 26 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteAllerta rossa in Toscana: oggi scuole chiuse a Pisa, Lucca, Pistoia, Prato...

Allerta rossa in Toscana: oggi scuole chiuse a Pisa, Lucca, Pistoia, Prato e Massa

Le aree dove l’allerta è maggiore sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e alla Versilia, il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia, il bacino dell’Ombrone Pistoiese e il Bisenzio pratese. Il rafforzamento dell’allerta è stato deciso dopo l’ultimo bollettino meteo che indica rinforzo dei venti e piogge diffuse.

Scuole chiuse per l’allerta meteo oggi in tutta la provincia di Lucca, ma anche in Lunigiana e nel comune di Massa. La chiusura è stata disposta anche a Prato, Vernio, Vaiano e Carmignano, così come a Pistoia e nella provincia e in Versilia.

Anche in molti comuni della provincia di Firenze le scuole resteranno chiuse. Lo comunica l’UnitĂ  di crisi della cittĂ  metropolitana che ha preso la decisione per i territori interessati dall’allerta rosso: Calenzano, Campi, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Sesto Fiorentino, Signa e Vinci, “pur nella consapevolezza che per l’estensione dell’area alcuni Comuni saranno probabilmente interessati soltanto marginalmente dall’evento”. La decisione, spiega una nota dove si precisa che le sale operative comunali resteranno aperte, è stata presa “in relazione alla necessitĂ  di dare una risposta univoca ed omogenea a fronte di un’allerta diffusa e di un territorio fortemente interconnesso” per gli spostamenti verso le scuole. Inoltre la popolazione residente è invitata a prestare “particolare attenzione negli spostamenti in auto soprattutto con riferimento alle zone di territorio piĂą depresso prossime al reticolo idraulico principale e minore e sottopassi stradali”. Chiuse anche tutte le piste ciclabili vicine ai fiumi. Anche il comune di Carrara (Massa Carrara) ha deciso di chiudere le scuole. Il sindaco Francesco De Pasquale ha firmato l’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli impianti sportivi della cittĂ . Inoltre è stato cancellato il mercato del lunedì.