Presente allo svelamento della targa commemorativa Dario Nardella: “Marasco ha incarnato il vero spirito fiorentino”.
La terrazza sull’Arno antistante a piazza Poggi, a Firenze, è stata intitolata nella mattinata a Riccardo Marasco, cantante e compositore fiorentino. Alla cerimonia erano presenti i familiari dell’artista, l’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci ed il sindaco Dario Nardella.
“Marasco – ha detto il sindaco Nardella – è stato un grande artista e cantautore, a lui Firenze deve molto di piĂą di quanto gli ha restituito. Marasco ha incarnato il vero spirito fiorentino: è stato libero, testardo, sagace, irriverente. Stava fuori dai giri, non andava avanti a conoscenze, e per questo ha dovuto superare dei momenti difficili. Tutti conoscono la sua canzone piĂą famosa, l’alluvione, un dramma da lui trasformato con ironia in un momento divertente. Pochi conoscono invece i suoi studi sulla musiche antiche, dal Medioevo al Barocco, dimenticate negli archivi e da lui portate alla luce in tanti concerti”.
ll sindaco ha concluso il suo intervento auspicando che sulla terrazza appena intitolata al cantante “ci fosse la possibilitĂ di organizzare un festival dedicato a lui e alla musica tradizionale fiorentina dalla prossima estate”.