Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaConsip: Pm chiede proroga 6 mesi per indagini su Lotti

Consip: Pm chiede proroga 6 mesi per indagini su Lotti

Il ministro dello sport, Luca Lotti, è accusato di favoreggiamento e violazione del segreto istruttorio nell’ambito in uno dei filoni dell’inchiesta Consip. Proroga richiesta anche per altre 11 persone, tra cui Tiziano Renzi.

L’iscrizione al registro indagati di Luca Lotti risale al 21 dicembre del 2016 e fu fatta dai pm di Napoli Henry John Woodcock e Celeste Carrano alla luce delle dichiarazioni fatte dall’ex ad di Consip, Luigi Marroni. L’indagine è stata poi trasferita per competenza a Roma.

Parlando con i pm napoletani, Marroni aveva tirato in ballo Lotti affermando di essere stato informato anche da lui di un’inchiesta sui vertici della Centrale acquisti della pubblica amministrazione oltre che dal presidente Pubbliacqua, società partecipata del Comune di Firenze, Filippo Vannoni e dall’ex presidente di Consip, Luigi Ferrara.

La richiesta di prolungamrnto delle indagini dal parte del PM riguarda anche altre 11 persone coinvolte nell’inchiesta. In particolare spunta il nome di Tiziano Renzi padre dell’ex presidente del consiglio, Matteo.

La richiesta di proroga è stata avanzata anche per approfondire le indagini  sugli imprenditori Alfredo Romeo e Carlo Russo, l’ex parlamentare del Pdl e consulente di Romeo, Italo Bocchino, per l’ad di Grandi Stazioni, Silvio Gizzi e gli ex manager della centrale acquisti della Pa, Domenico Casalino e Luigi Ferrara e Francesco Licci e per il presidente Pubbliacqua, società partecipata del Comune di Firenze, Filippo Vannoni.