La Regione Toscana ha sviluppato con l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni un piano di lavoro che combatterà su tre fronti la questione dell’erosione del litorale nel massese.
Tre i fronti su cui la Regione si è impegnata a lavorare per il problema dell’erosione sul litorale massese. È il risultato dell’incontro che si è svolto stamani a villa Cuturi, a Massa, tra l’assessore regionale all’ambiente, la Provincia, il Comune e i rappresentanti dei balneari.
Primo punto: l’assessore regionale si è impegnata a studiare tramite i tecnici e insieme ai balneari quali possano essere gli interventi di manutenzione delle scogliere esistenti per attenuare nel più breve tempo possibile alcune evidenti criticità.
Secondo punto: saranno snellite le procedure: grazie a una delibera di prossima approvazione, l’assessore ha annunciato che saranno possibili piccoli interventi stagionali di movimentazione dei sedimenti senza quella burocrazia che finora rallentava tempi e iter.
Terzo punto: Regione e Comune si sono impegnate insieme a verificare la possibilità di sostenere i costi per la caratterizzazione dei sedimenti necessari per il ripristino di quei tratti di litorale maggiormente in sofferenza.
L’incontro si è chiuso con l’impegno dell’assessore a tornare a Massa per un nuovo punto non appena la delibera di riordino delle modalità autorizzative, con snellimento di alcune procedure, sarà stata approvata.