Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaCasapound al dibattito, esponente LeU lascia sala, Di Giorgi non presenzia

Casapound al dibattito, esponente LeU lascia sala, Di Giorgi non presenzia

Oggi all’ordine dei Commercialisti di Firenze una tavola rotonda elettorale. Appresa la partecipazione dell’esponente di Casapound i rappresentanti di LeU e PD hanno abbandonato la discussione.

Filippo Fossati, deputato di Liberi e Uguali e candidato in Toscana alle elezioni del 4 marzo, ha abbandonato il dibattito di oggi all’Ordine dei Commercialisti di Firenze: il motivo, come ha annunciato lo stesso Fossati al microfono, è stato la presenza all’iniziativa di un esponente di Casapound, Massimiliano Bartolozzi.

“Non vogliamo legittimare una situazione che per noi è fuori dalla legge”, ha detto Fossati, ribadendo come “non accettiamo che in questo confronto elettorale si possano presentare dibattiti a cui partecipa anche Casapound, perchĂ© riteniamo che definendosi erede del regime fascista si ponga fuori del nostro arco costituzionale”.

L’esponente di LeU ha concluso ricordando che “le libere professioni in quel periodo furono assoggettate al fascismo”. All’iniziativa non hanno preso parte per lo stesso motivo, secondo quando si è appreso dai loro staff, gli esponenti Pd Rosa Maria Di Giorgi e David Ermini, la cui presenza era prevista dal programma del dibattito.

“Noi abbiamo chiamato tutti: chi ci ascolta è venuto qua, chi non ci ascolta è rimasto fuori”. Lo ha detto Leonardo Focardi, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Firenze, che oggi ha ospitato il dibattito “La politica ascolta i commercialisti?” con i candidati alle elezioni del 4 marzo, promosso da Adc Firenze, Anc Firenze e Unione giovani commercialisti Firenze. Al dibattito hanno preso parte Claudio Borghi (Lega), Giovanni Donzelli (FdI), Stefano Mugnai (Forza Italia), Paolo Parrini (+Europa), Nicola Cecchi e Sabrina Montaguti (M5S), e Massimiliano Bartolozzi (Casapound).

La presenza di quest’ultimo è stata il motivo dell’assenza degli esponenti Pd Rosa Maria Di Giorgi e David Ermini, e dell’uscita dalla sala di Filippo Fossati (LeU), che aveva raggiunto la sede dell’Ordine per partecipare. “Per noi è una costante quella di cercare di farci portare rispetto – ha detto Focardi – nel senso di farci ascoltare anche sulle proposte su temi di interesse appunto per tutto il tessuto imprenditoriale, e quindi costantemente saremo a ricordare, a chiunque appunto poi vada nella prossima legislatura, le iniziative da intraprendere piĂą necessarie e utili per il paese secondo noi”.