“Con Mondonico se ne va una persona vera mossa da sani principi nella vita e nel calcio. Perdiamo un grande allenatore, il mister che riportò la Fiorentina in Serie A nel campionato 2003/2004”. Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella commenta la morte dell’ex allenatore della Fiorentina Emiliano Mondonico.
“Mondo era un grande uomo sia dentro che fuori dal campo – continua Nardella – Lodevole è stato il suo impegno al fianco dei giovani per i quali ha messo a disposizione la sua esperienza”. “Mondo era molto legato alla nostra città e alla Fiorentina e noi a lui – conclude Nardella – e in questo momento di dolore siamo vicini alla sua famiglia, alla quale esprimo il cordoglio mio personale, dell’amministrazione comunale e della città di Firenze”.
L’allenatore lombardo si è spento all’età di 71 anni dopo una lunga battaglia con un tumore. A darne la notizia la famiglia su Facebook. “Ciao Papo…. sei stato il nostro esempio e la nostra forza… ora cercheremo di continuare come ci hai insegnato tu… eternamente tua”.
Con la Fiorentina, squadra per la quale non ha mai nascosto la sua simpatia ottenne nel 2003-04 la quinta promozione in A della sua carriera che lo vede al secondo posto in questa particolare classifica. Esonerato dopo le prime giornate del campionato 2004-05 per contrasti con la società, partecipò per oltre un anno come opinionista in televisione a diverse trasmissioni sportive.
“Un enorme dolore stamani per la scomparsa nella notte di un uomo straordinario, l’allenatore del ritorno Viola in serie A e un grandissimo tifoso della Fiorentina. La morte di Mondonico lascia un vuoto nel mondo del calcio, nel cuore dei fiorentini e nella storia della squadra. Tra le pagine Viola più belle il suo nome resterà inciso per sempre”. Così l’assessore allo Sport Andrea Vannucci alla notizia della scomparsa nella notte dell’ex allenatore della Fiorentina Emiliano Mondonico.