L’iniziativa, presentata oggi a Palazzo Vecchio, prenderà il via il 12 aprile prossimo e continuerà sino al 19 maggio 2018.
“Un progetto che va incontro all’idea, promossa in più occasioni anche dal sindaco Nardella, di accarezzare e privilegiare l’arte contemporanea e le espressioni artistiche meno usuali per la Firenze rinascimentale. La fotografia – prosegue la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – è un’arte, sia dal punto di vista artistico che nell’uso quotidiano quanto mai moderna ed ha assunto oggi un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi essendo una forma di linguaggio a tutti gli effetti e che ci avvicina in maniera sorprendente ai giovani”.
“Firenze in Foto” è stato presentato in Palazzo Vecchio dalla presidente della Cosmmissione cultura e sport Maria Federica Giuliani con Laura Lozzi, dirigente scolastico del liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Gloria Romoli, docente di fotografia, Simone Sabatini, presidente del Gruppo fotografico “Il Cupolone EFI-CAFIAP” Firenze e Riccardo Muci, direttore artistico del gruppo fotografico “Il Cupolone”.
Il liceo da anni promuove iniziative legate alla fotografia ma lo scopo di questo progetto è di aprirsi alla città, coinvolgendo associazioni storiche del mondo della fotografia, come il Gruppo Fotografico “Il Cupolone” e professionisti del settore come Angelo Cucchetto.
Il progetto è articolato con mostre, videoproiezioni, workshop e conferenze come luogo d’incontro e confronto, unico e immediato. Gli spazi dell’Istituto e i luoghi della città di Firenze diventano occasione di aggregazione tra i fotografi e i visitatori. Infine i dibattiti focalizzeranno i diversi temi trattati dagli autori e il ruolo strategico che questi lavori possano assumere nel tentativo di diffondere in modo ampio la cultura fotografica.
Gimmy Tranquillo ha intervistato la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani, la direttrice scolastica del Liceo, assieme a Laura Lozzi e Gloria Romoli, docenti di fotografia: