Tempestava i ragazzi di telefonate anonime e faceva circolare nelle chat di scuola fotomontaggi offensivi: per questo uno studente di 14 anni di un istituto della periferia fiorentina è stato sospeso per 19 giorni.
La notizia è riportata dal quotidiano ”La Nazione”. Il 14enne, che frequenta la prima classe, durante il corso dell’anno scolastico aveva giĂ accumulato altre sospensioni. A dare il coraggio ai suoi compagni di classe di parlare è stato un incontro all’interno dell’istituto con la polizia postale ed in cui si discuteva proprio di bullismo.
I ragazzi hanno raccontato agli agenti i soprusi e le angherie che erano costretti a subire quotidianamente. Repentina la risposta della scuola che ha convocato il consiglio d’istituto per approfondire l’accaduto e decidere il da farsi.
“Un caso così grave non ci era mai capitato – ha spiegato il vicepreside al quotidiano -. Nella nostra scuola, composta quasi esclusivamente da maschi, capita che nel biennio i piĂą deboli vengano presi di mira. Dallo sfottò ci vuole poco a passare agli atteggiamenti piĂą gravi. Per questo, da sempre, cerchiamo di stroncare sul nascere il bullismo facendo prevenzione e quando accade qualcosa siamo molto severi”.