E’ in programma domani, sabato 19 maggio, la giornata per la promozione dell’affidamento dei cuccioli alla Scuola nazionale cani guida per ciechi a Scandicci (Firenze).
La giornata, dal titolo ‘E il cane incontrò l’uomo’, è organizzata per far conoscere e promuovere l’affidamento dei cuccioli alle famiglie che si rendono disponibili per questo progetto, ed è aperta a chiunque voglia partecipare.
Nel corso della mattinata verranno illustrati i vari aspetti del progetto affidamento, poi è previsto l’arrivo delle famiglie affidatarie ed infine, alle 12.30, gli interventi dell’assessore al Diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e del presidente dell’Unione italiana ciechi di Firenze Antonio Quatraro.
La Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana da anni si avvale della collaborazione di famiglie volontarie per educare e socializzare i propri cuccioli destinati a diventare cani guida per le persone non vedenti che ne fanno richiesta. Le famiglie affidatarie aderiscono al progetto di affidamento, che ha una durata di circa un anno. In questo periodo si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerĂ quando sarĂ un cane guida. Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione Toscana.