Per celebrare “Il giorno di Poggio Imperiale”, un concerto che fa parte della nuova edizione del “Festival Piazze d’Armi e di Città 2018- XIVa edizione” nella programmazione di Jazz Cocktail Estate. Paolo Fresu Devil Quartet, mercoledì 6 giugno
Programma della giornata: ore 19:00 Archeodromo Visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Culturale Started con la partecipazione “sonora” di Paolo Fresu.
Aperitivo con la “Birra di Carlo Magno” del Birrificio San Gimignano. ore 21:30 Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale, Poggibonsi, (Siena) Paolo Fresu Devil Quartet
“Una buona invenzione dell’Italian Style”, così il compianto Vittorio Franchini in un suo articolo etichettò la proposta del quartetto di Paolo Fresu.
Dopo un’alba “elettrica” sulla scia della fortunata precedente esperienza del leader con il quartetto Angel, i nuovi “Devil” protagonisti di questa avventura hanno trovato nuova linfa creativa e macinato tanta esperienza e tanta strada nei territori della musica del nostro tempo. Fresu, Ferra, Dalla Porta e Bagnoli sorprendono ancora proponendo quello che sembrava essere stato il gruppo più “elettrico” del jazz italiano degli ultimi anni, in una versione completamente acustica, ribaltando canoni e abitudini.
Cassero della fortezza del poggio imperiale, Poggibonsi (SI), biglietto unico 18/16 € + d.p. Ore 21.30
Formazione:
Paolo Fresu ,tromba, flicorno
Bebo Ferra, chitarra
Paolino Dalla Porta, contrabbasso
Stefano Bagnoli, batteria