Lo ha detto Andrea Simoncini, docente di Diritto costituzionale all’Università di Firenze, intervenendo (insieme ai colleghi Paolo Caretti, Maria Cristina Grisolia e Andrea Cardone) al sit-in degli studenti del Polo delle scienze sociali dell’ateneo.
“Abbiamo inventato la Costituzione proprio perché non potevamo dare tutto il potere alle maggioranze parlamentari”. Ha proseguito Simoncini rivolgendosi agli studenti che stavano manifestando in solidarietà del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo la procedura di impeachment annunciata (poi ritirata) dal M5s.
“Facciamo questo scenario – ha spiegato – si torna a votare e, come i sondaggi hanno già prefigurato, le forze che adesso hanno un 50% e qualcosa tornano dal Presidente della Repubblica con una maggioranza schiacciante, e gli fanno delle richieste analoghe di fronte a cui Mattarella possa obiettare le stesse cose. Ha il potere di farlo? Assolutamente sì”.
Secondo Simoncini, “Mattarella per venire incontro a questa situazione straordinaria ne ha fatti tanti di allargamenti, sui poteri e sulle prerogative. Io non condivido tutto quello che ha fatto, ma un conto è dire questo, e un conto è dire che lui ha dolosamente attentato all’ordinamento costituzionale.