E’ la dichiarazione della parlamentare del Partito Democratico Rosa Maria Di Giorgi sulla formazione del nuovo governo Lega -M5s.
La Di Giorgi ha proseguito: “Oggi giura sulla Costituzione chi, fino a poche ore fa, invocava il sovvertimento della stessa, negando le prerogative del Capo dello Stato”.
“Oggi sarò in piazza con il Pd per ricordare che le istituzioni sono un patrimonio comune posto a fondamento della nostra democrazia, e che dunque vanno difese da tutti gli attacchi di parte. Siamo e saremo convintamente all’opposizione di questo governo che nasce solo grazie alla tenacia ed alla dedizione del presidente della Repubblica, cui va tutto il nostro sostegno”.
“Non possiamo tuttavia dimenticare che Lega e Cinquestelle hanno tenuto in ostaggio le istituzioni della Repubblica per intere settimane, attraverso trattative infinite, fatte esclusivamente a loro uso e consumo, privilegiando i loro interessi di parte rispetto alle reali esigenze del Paese”.
“Dobbiamo dire grazie al presidente Mattarella che non si è piegato ai ricatti ed alle imposizioni, ed ha guidato con saggezza una delle crisi più difficili che la nostra Repubblica abbia mai vissuto”.
“Il PD è in piazza per sottolineare che sarà sempre vigile, e per far capire a chi oggi si accinge a governare che troverà in noi un argine a difesa della Costituzione e dell’identità democratica del nostro Paese”.