Ven 22 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaGiornata Antifascista al Circolo Arci di San Giusto: insieme contro la paura...

Giornata Antifascista al Circolo Arci di San Giusto: insieme contro la paura e l’isolamento

Giornata Antifascista organizzata dai giovani del Comitato di Scandicci per domani, venerdì 22 giugno, al Circolo Arci di San Giusto.

Dopo il bellissimo corteo di sabato 9 giugno, che ha visto sfilare per le vie di San Giusto 500 antifascisti provenienti dal quartiere e non solo, le iniziative del Comitato Antifascista di Scandicci non si fermano di certo!
Pensiamo che, contro la presenza di Casapound nelle nostre strade, sia importante una presenza nel quartiere che vada contro alla paura e all’isolamento: è importante che tutti e tutte, senza discrimine di età, sesso o provenienza contribuiscano a una vita di quartiere basata sulla solidarietà e sull’aggregazione. Per questo i ragazzi e le ragazze dell’Assemblea hanno preparato per voi una meravigliosa Giornata Antifascista al Circolo Arci di San Giusto.

Line up della giornata:
*DALLE 16:00:
-“CONTEST DI GRAFFITI A TEMA ANTIFA”
Saranno a disposizione degli artisti tavole e bombolette nere/rosse, portate i vostri colori e tanta presabene tutto da condividere! Il vincitore del contest vedrà la sua opera esposta…sarà presente un misterioso giudice d’onore d’eccezione.
-“WORKSHOP DI BREAKDANCE PER BAMBINI E RAGAZZI”
-“MICROFONO APERTO E BASI PER TUTTI I FREESTYLERS CHE VOGLIONO UNIRSI A NOI”

*DALLE 18:00:
-“PRESENTAZIONE DI “CASAPOUND ITALIA – fascisti del terzo millennio” CON L’AUTORE ELIA ROSATI”
Quando nel 2003, a Roma, CasaPound Italia mise radici nel palazzo occupato di via Napoleone III, nessuno avrebbe potuto prevedere la sua rapidissima ascesa. Dalle piazze alle scuole, dai media ai consigli comunali, dalle periferie alle sottoculture musicali, fino ad arrivare alle elezioni politiche del marzo 2018. Elia Rosati svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche e il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Da diversi anni si occupa di neofascismo italiano e tedesco e, più recentemente, del nazional-populismo europeo occidentale, collaborando con giornali, riviste scientifiche e media indipendenti.

*DALLE 20:00:
-“PREMIAZIONE DEL CONTEST E APERICENA BENEFIT PER IL COMITATO ANTIFASCISTA”

*DALLE 21:00:
-“INIZIO DEI CONCERTI”:
Saranno con noi, rigorosamente targati “Scandicci”:
-STRONCAPETTINI A PILE- (Hard Rock)
-SLYCE KIMBO- (Rock)
-THE HOODIES- (Rock)

Durante la giornata saranno presenti stand dell’ A.N.P.I. con materiale  informativo dove sarà possibile firmare contro la presenza della sede
Casapound di Via Chianesi, stand con libri a tema e per tutta la giornata saranno disponibili spazi per attività ludiche e sportive adatte a tutte le età!

“SCEGLI GIUSTO: SCEGLI ANTIFA!”

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)