Sab 23 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaDragon Boat Festival: invasione rosa da oggi a Firernze

Dragon Boat Festival: invasione rosa da oggi a Firernze

Invasione rosa a Firenze: per la prima volta il Dragon Boat Festival, gara internazionale svolta da donne operate di tumore al seno, sbarca in Europa. Nardella: contagiateci con la  “vostra forza e il vostro coraggio, con la vostra voglia di vivere”.

Via da oggi, a Firenze, alla quinta edizione del Dragon Boat Festival, gara internazionale non competitiva alla quale prendono parte squadre di donne operate di tumore al seno che si dedicano a questa disciplina come attività riabilitativa post-operatoria.

Oltre 120 le squadre, per un totale di 4.000 persone, in rappresentanza di 18 paesi, che parteciperanno alla competizione, colorando fino a domenica prossima l’Arno di rosa. Dalla sua istituzione nel 2005, il Festival Mondiale di Dragon Boat ha toccato Canada, Australia e Usa, ma non era mai sbarcato in Europa: quella fiorentina è la prima edizione della manifestazione nel Vecchio continente.

Per tre giorni Firenze farà da scenario ad una vera e propria “invasione” rosa: l’edizione 2018 vedrà infatti la più alta partecipazione mai avuta nella storia del Festival con la presenza di 120 squadre (circa 4000 persone) in rappresentanza di 18 Paesi. Oltre che sull’Arno l’evento avrà momenti di svolgimento anche nel Parco delle Cascine, con vari eventi collaterali.

Utilizzata da oltre venti anni come strumento di recupero dopo l’intervento per il cancro al seno, l’attività del Dragon Boat, imbarcazione di origine orientale con testa e coda di drago composta da un equipaggio di 22 persone, costituisce una tipologia di riabilitazione alternativa fuori dagli schemi tradizionali che raccomandavano un limitato uso del braccio dopo l’intervento e che ad oggi coinvolge nella sua pratica decine di migliaia di persone in tutto il mondo.

Il festival, ideato dall’lnternational Breast Cancer Paddler’s Commission, è promosso e organizzato dall’associazione Firenze in Rosa Onlus, è patrocinata dal Ministero per lo Sport e realizzata grazie al contributo della Regione Toscana con il supporto del Comune di Firenze. Proprio in Palazzo Vecchio stamani, si è tenuta l’apertura della manifestazione, con centinaia di rappresentanti delle squadre raccolte per l’evento nel Salone dei Cinquecento.

“Firenze dà il benvenuto a questo Fiume rosa”, le ha salutate il sindaco Dario Nardella “tantissime donne, da tanti paesi del mondo sono venute qua per dimostrare che il cancro si puó battere. Contagiate questa città e noi tutti con la vostra forza e il vostro coraggio, con la vostra voglia di vivere”.

Il festival sarà inaugurato ufficialmente con una cerimonia, sempre in Comune, che si terrà alle 19 ed alla quale prenderà parte, tra gli altri, l’assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi.

Intanto stasera, domani e domenica, la loggia dei Lanzi in piazza Signoria sarà simbolicamente illuminata di rosa nel segno della lotta contro il tumore al seno. E, solo stasera, avrà anche luogo la proiezione del logo del Festival di colore rosa sulla facciata di Palazzo Vecchio.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)