All’età di 107 anni si è spenta Maria Luisa Mingazzi, quest’anno era la più anziana di Firenze. Aveva lavorato nelle ambasciate di Tunisia, Albania e Belgio come personale amministrativo.
Mai sposata perché legata al ricordo del suo grande amore, un partigiano ucciso in Albania, Maria Luisa Mingazzi negli anni Ottanta era tornata a Firenze, dove abitava in centro città. Il 14 aprile del 2012 aveva spento 100 candeline a palazzo Capponi, ed era sua intenzione organizzare un altro festeggiamento, nel caso in cui fosse riuscita a raggiungere la meta dei 110. Superare il secolo era sempre stata una sua aspirazione. I funerali sono stati celebrati ieri.
“Maria Luisa era una persona allegra, simpatica, piena di verve e facile alla battuta. Se incontrava una persona anziana, anche se molto più giovane di lei, diceva che era una vecchia. Fino a 105 anni ha sempre continuato a fare battute e anche se aveva la badante avrebbe potuto fare tutto da se. E’ stata davvero una brava donna”. Così ricorda la cugina Roberto Fagiolini. “Lei amava l’Italia del nord est anche se non ci aveva mai vissuto – sottolinea -. Era stata 25 anni in Belgio, poi in Albania e poi era tornata a vivere a Firenze.”