Site icon www.controradio.it

A Cango al via da stasera lo spettacolo “Dreamparade”

Si terrà a Cango, (via S.Maria 25 Firenze), da mercoledì 11 a sabato 14 dicembre, intorno alle 21:00 circa, la  prima nazionale di Dreamparade,  spettacolo con la coreografia di Marina Giovannini.

L’opera trae ispirazione da Parade, balletto messo in scena dai Balletti Russi di Diaghilev nel 1917. “Parade, -spiega Giovannini, – è un magnifico strumento che mi permette di dialogare con un giovane corpo di ballo attorno al punto di incontro tra arte e vita. È un atto senza storia, lontanissimo dal romanticismo di inizio secolo e forse incomprensibile, allora, per il pubblico del balletto. È una delle prime voci che in tutto il mondo dell’arte, chiedeva di fare i conti con una nuova necessità: è in quel periodo storico che diventa indispensabile lo sguardo dell’altro, non c’è un racconto da seguire, è la realtà che chiede di essere ri-vista.

Sulle tracce di un balletto così distante cronologicamente da noi,-conclude la coreografa,- Dreamparade ricrea un paesaggio surreale capace di trasportarci laddove la realtà non prevale, consentendoci di plasmare il pensiero e continuare a sognare, tutti quanti, spettatori e attori della nostra vita.  Dreamparade è una vertigine, siamo sul limite tra finito e infinito”.

coreografia Marina Giovannini

interpretazione Compagnia Opus Ballet, direzione artistica Rosanna Brocanello

Aura Calarco, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Giulia Orlando, Riccardo Papa, Jennifer Lavinia Rosati,  Emanuel Josè Viana Santos, Frederic Zoungla

produzione Compagnia Opus Ballet

in collaborazione con Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni

Inoltre, sempre negli spazi di Cango Cantieri Goldonetta, è possibile assistere a “La democrazia del corpo” – un progetto del Centro nazionale di produzione, – che intende rappresentare un contesto di esperienze nell’ambito dei linguaggi del corpo e della danza, posti in risonanza con le altre arti allo scopo di tracciare un laboratorio continuo di ricerca, che indaghi la postura dell’uomo nell’abitare il mondo.

Fino al 29 dicembre 2019, performance, pratiche, residenze, coproduzioni, creazioni site specific si svilupperanno sotto la direzione artistica di Virgilio Sieni, in via Santa Maria 25 a Firenze. Artisti di fama internazionale si incrociano con le azioni e le riflessioni di un nutrito gruppo di giovani coreografi, nell’intento di dar vita a un tessuto organico d’incontri e verifiche.

Prenotazione consigliata: tel. 055 2280525 biglietteria@virgiliosieni.it

Exit mobile version