Controradio Streaming
Ven 21 Feb 2025
Controradio Streaming
ToscanaDirittiA Firenze premio di laurea intitolato a Eleonora Guidi

A Firenze premio di laurea intitolato a Eleonora Guidi

L’Università di Firenze ha istituito il premio di laurea ‘Eleonora Guidi‘ per onorare la memoria della giovane donna vittima di femminicidio a Rufina lo scorso 8 febbraio e per ribadire con forza il proprio impegno nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere.

“La tragedia di Eleonora ci richiama con dolore alla responsabilità collettiva di contrastare ogni forma di violenza sulle donne – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci -. Le università devono essere in prima linea nella costruzione di una cultura del rispetto e della parità di genere. Con questo premio vogliamo non solo ricordare Eleonora, ma anche dare un segnale concreto ai nostri studenti e studentesse affinché la conoscenza e la ricerca possano diventare strumenti di cambiamento sociale”.

Il premio sarà assegnato a laureati e laureate che abbiano discusso una tesi magistrale dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, con particolare attenzione ai principi e ai settori di intervento delineati dalla Convenzione di Istanbul. Potranno partecipare al bando le studentesse e gli studenti che abbiano conseguito il titolo presso l’Università di Firenze tra gennaio 2021 e luglio 2025.

La domanda di partecipazione indirizzata alla Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze deve pervenire entro il 10 settembre 2025, tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] unitamente alla copia fronte/retro del documento di identità di chi sottoscrive e all’elaborato di tesi in formato .pdf. La e-mail deve riportare in oggetto la dicitura: “Bando per l’assegnazione del “Premio Eleonora Guidi” – anno 2025”. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 25 novembre, nell’Aula Magna dell’Ateneo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.