Site icon www.controradio.it

A Livorno ci sarà un giardino pubblico per malati di Alzheimer

pet therapy Alzheimer

Sarà a Livorno il primo giardino pubblico in Toscana “Alzheimer friendly”, dedicato alla cura dei pazienti ma che rimane aperto a tutti. Grazie alla stipula di un patto di collaborazione tra Comune e Svs.

La Società volontaria soccorso di Livorno si è impegnata a realizzare un giardino che presenta caratteristiche e percorsi dedicati a persone affette da Alzheimer, ma aperto all’intera cittadinanza.

Un giardino per tutti, ma pensato appositamente per persone fragili.

L’iniziativa è stata presentata stamani dalla presidente Svs Marida Bolognesi e dall’assessore alle politiche urbanistiche di Livorno  Silvia Viviani. Il giardino, che verrà attrezzato con percorsi arrotondati delimitati da siepi basse per meglio assecondare il movimento dei pazienti, panchine, piante e fiori per l’ortoterapia, si apre di fronte alla Fortezza Vecchia, davanti al Centro Alzheimer Svs già in funzione al piano terra del palazzo del portuale.

Un centro, accreditato dalla Regione, che attualmente ha la possibilità di accogliere 24 pazienti, assistiti da un personale di 21 unità tra medici e operatori.

Il 20 settembre alle 21 al teatro 4 mori di Livorno  si terrà un concerto della fanfara dell’Accademia Navale e gli allievi del conservatorio Mascagni il cui ricavato sarà interamente devoluto alla realizzazione del giardino.

“Non dimenticarsi le persone che dimenticano – ha detto Bolognesi – è questo lo spirito di questa nostra iniziativa che ci porterà ad adottare e arredare questo spazio pubblico dal Comune per cinque anni. Livorno deve diventare una città ‘amica’ di patologie come l’Alzheimer, e questa per noi di Svs è una nuova scommessa ringrazio il Comune e il Cinema Teatro 4 mori che ci aiuterà nella raccolta fondi per realizzare questo giardino”.

Exit mobile version