Mer 3 Lug 2024

HomeToscanaCronacaA Livorno i 47 migranti a bordo della Life Support

A Livorno i 47 migranti a bordo della Life Support

🎧 A Livorno i 47 migranti a bordo della Life Support – Si è concluso ieri lo sbarco nel porto di Livorno delle persone soccorse dalla nave Life Support di Emergency nel Mediterraneo centrale.

Il salvataggio era avvenuto mercoledì 26 giugno in acque internazionali, nella zona Sar libica. Le 47 persone sbarcate a Livorno provengono da Nigeria, Etiopia, Ghana, Libia, Eritrea, Bangladesh, Sud Sudan e Sudan. Tra le persone soccorse, anche tre donne e cinque minori non accompagnati. Questa è stata la quarta volta che alla nave Life Support viene assegnato il porto di Livorno per lo sbarco da quando ha iniziato le sue missioni in mare nel dicembre 2022.

“Dopo tre giorni e mezzo di navigazione siamo arrivati nel porto di Livorno dove sono appena terminate le operazioni di sbarco grazie alla piena collaborazione con le autorità locali – commenta Carlo Maisano, capomissione della Life Support di Emergency -. Adesso ricominciamo a preparare la nave per una nuova missione nel Mediterraneo centrale dove la Life Support continuerà a svolgere le sue attività di ricerca e soccorso per salvare vite e portare le persone in un Paese sicuro”. La barca in difficoltà era partita dalla città libica di Zwara ed è stata avvistata dal ponte di comando della Life Support in seguito a una segnalazione da parte dell’aereo di Frontex Sparrow 4.

QUI Il racconto dell’inviato del Corriere Fiorentino, Jacopo Storni

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)