Site icon www.controradio.it

“A touch of Grace – Jeff Buckley Show”

L’unico spettacolo musicale dal vivo che ripercorre l’intera carriera di Jeff Buckley. Sul palco Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali. Very Special Guest Gary Lucas. Sabato 21 aprile Auditorium Flog Firenze

Uno degli ultimi appuntamenti davvero imperdibili della stagione della Flog di Firenze. A 24 anni dall’uscita del suo unico album pubblicato in vita (“Grace”), Jeff Buckley è tutt’oggi considerato uno dei più importanti protagonisti del panorama musicale degli Anni ‘90 e, per molti, di tutti i tempi. La sua fulminea carriera ha avuto inizio nel 1991 a New York e si è conclusa tragicamente con la morte dell’artista nel 1997, a Memphis. Il suo talento, la sua capacità interpretativa e il suo fascino artistico continuano a catturare un sempre crescente seguito di pubblico, tanto da portare “Grace” a vendere ben oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo, a ottenere numerosi riconoscimenti e a diventare oggetto di un vero e proprio culto da parte dei fan.
Lo spettacoloA Touch of Grace – Jeff Buckley Show” ripercorre la genesi di questo album, che ha rappresentato il vero stato di grazia di Jeff Buckley. Video sets e concerto live porteranno lo spettatore a rivivere le diverse ambientazioni, situazioni ed esperienze che hanno ispirato la nascita e la scelta dei brani che compongono l’album. “A Touch of Grace” è, quindi, l’unico spettacolo che rappresenti l’intera carriera di Jeff Buckley: le canzoni scritte da solo, quelle con la band, le cover e la prodigiosa collaborazione con GARY LUCAS, Special Guest di sabato 21 aprile, e la scrittura post-Grace.

Tutte le canzoni sono eseguite interamente dal vivo “on stage” da Alessio Franchini, “la voce di Jeff Buckley” (Rolling Stone 2013), accompagnato dalla sua band IL CIRCOLO DEI BACCANALI, composta da Alessio Macchia al basso, Riccardo Cateni alla batteria e Andy Paoli alla chitarra.

GARY LUCAS, la figura cardine della nascita di Jeff Buckley. Chitarrista, compositore, produttore discografico e docente di corsi master, Gary Lucas è pluri-nominato ai Grammy Awards e descritto come “il chitarrista migliore e più originale in America” da Rolling Stone, nonché “chitarrista fuoriclasse leggendario” da The Guardian. Nella carriera di Jeff Buckley, LUCAS non è stato un “semplice” membro della band, bensì colui che lo ha scoperto dopo il concerto tributo al padre Tim al St. Ann’s Church di Brooklyn, che ha scritto con lui le canzoni più importanti, che ha vissuto con Jeff Buckley gli anni più importanti della sua carriera (1991-1994). GARY LUCAS è l’unica vera testimonianza diretta della storia di quegli anni, del substrato e dell’humus culturale ed artistico newyorkese da cui sono nate canzoni come “Grace” e “Mojo Pin”, che rimarranno per sempre nella storia. GARY LUCAS ha colmato l’universo sonoro di Leonard Bernstein e collaborato con tra gli altri John Cale, Lou Reed, Iggy Pop, Patty Smith e Nick Cave e John Zorn.
GARY LUCAS è stato anche il chitarrista della Magic Band di Captain Beefheart, ed ha inciso più di 50 album, in solo o con altri gruppi.

INGRESSO € 12 – in prevendita ridotto € 8 + d.p.

Exit mobile version