Site icon www.controradio.it

A1, incidente causa caduta masso, 13 Km fila

masso

Foto di repertorio

Firenze, in seguito ad un movimento franoso un masso è caduto stamani intorno sulla carreggiata nord dell’A1, all’ingresso della galleria Bruscheto, tra Incisa e Firenze Sud.

Un’auto ha poi urtato il masso ed una persona è rimasta ferita in modo lieve, venendo successivamente portata in ospedale. E’ quanto riferisce la Polstrada.

Un’altra vettura e un camion sono stati colpiti dalle schegge del masso: nessuna conseguenza per le persone a bordo. L’A1 è stata chiusa e poi riaperta e attualmente sono 13 i km di coda tra le uscite di Valdarno e Firenze Sud: si viaggia solo in corsia di sorpasso. Sul posto intervenuti anche i tecnici di Autostrade.

Secondo quanto spiegato dalla polstrada, in seguito al movimento franoso alcuni massi sono venuti giù dal terrapieno, venendo fermati dalla rete di contenimento tranne uno che è finito sulla carreggiata.

È stato poi deciso di far cadere anche altri massi sull’autostrada. Per il traffico in nord consigliati come percorsi alternativi la Sr69, la Sp1 e il raccordo Siena-Bettolle.

In una nota Autostrade per l’Italia spiega che quanto avvenuto è dovuto all’erosione del terreno causata dalle forti piogge di questi giorni: “Il distacco di materiale anche di importanti dimensioni che è stato tuttavia trattenuto dal sistema paramassi installato da Aspi sopra la volta della galleria” Bruscheto, sull’A1 in nord, tra i caselli di Incisa e Firenze Sud. Così stamani intorno alle 7.

E aggiunge: “Solo piccole porzioni di materiale hanno superato le reti finendo sulla corsia di destra della carreggiata nord e coinvolgendo, senza conseguenze, alcuni veicoli”. “Nel tamponamento che si è verificato a seguito di tale caduta – si legge ancora – il conducente di un mezzo pesante è rimasto lievemente ferito”. Assieme al conducente è rimasto ferito anche un uomo di 34 anni.

Autostrade spiega che “restano forti i disagi” per il traffico in nord tra tra Valdarno e Firenze sud per la presenza di un restringimento in corrispondenza dell’imbocco della galleria: 15 i km di coda. In nord si viaggia solo su una corsia ma in corso le operazioni per uno scambio di carreggiata che consentirà di disporre di una seconda corsia in direzione Firenze.

Exit mobile version