Ven 20 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaAddio all'artista fiorentino Luca De Silva

Addio all’artista fiorentino Luca De Silva

Dopo una malattia invalidante  è scomparso questa notte l’artista Luca De Silva. I funerali si svolgeranno giovedì 9 agosto alle 15.30 nella Chiesa di Settignano.

Nato a Firenze nel 1947. Si diploma presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 1971 al 1974 insegna pittura presso un Istituto medico pedagogico. Dagli inizi degli anni settanta si occupa di arte contemporanea sia come artista, esponendo in Italia e all’estero, sia come organizzatore e promotore d’arte, come la fondazione dello spazio espositivo Container in Firenze, insieme a R. Venturi e M. Daniele.
Come bibliotecario della Biblioteca della Facoltà di Architettura, promuove ed organizza eventi culturali come “Il giardino immaginato” e “Archi-tè, incontri trasversali”.

2011 Installazione Destinazione ignota  presso Fuorizona Arte Contemporanea, Macerata, presentazione Cristina Petrelli;

2010  Progetta e organizza il secondo ciclo di Archi-tè, incontri trasversali, per la Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura. Incontri con Gillo Dorflese Aldo Colonetti, Wanda Moretti per la Danza Verticale, Andrea Ferrara per l’Architettura e musica di I. Xenachis, Cohoausing, ecc;

Partecipa alla Biblioteca Alessandrina con il libro-opera Tracce terrestri prima
dell’Apocalisse, presso la Barbagianna a cura di A. Borsetti;

Al suo attivo anche diverse pubblicazioni: Mareacion. Racconti inediti di un sognatore incallito, Morgana Edizioni, 2010, dal quale è tratto il film, al quale ha lavorato sino all’ultimo, Animula; Dai piedi alla testa, catalogo della mostra antologica tenuta a Palazzo Medici Riccardi, Firenze, (Morgana Edizioni, 2013); Utopie (Morgana Edizioni, 2017): una raccolta di pensieri, appunti e riflessioni dal 1960 al 2017. Riflessioni soprattutto sul sistema dell’arte e sul fare arte.