Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteAl Teatro del Rondò di bacco la conferenza sul Giardino di Vignanello

Al Teatro del Rondò di bacco la conferenza sul Giardino di Vignanello

Martedì 7 maggio alle 17:30, al Teatro del Rondò di Bacco, si terrà “Giardini rinascimentali e disegni barocchi: straordinari inediti sul Giardino Ruspoli di Vignanello”, una conferenza organizzata dall’Associazione “Per Boboli” e patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze a cura della Prof.ssa Maria Celeste Cola e introdotta dal Prof. Francesco Solinas.

Tra i più celebri esempi del Rinascimento italiano, la creazione del parterre del castello di Vignanello si lega alla committenza di Marcantonio Marescotti e della sua giovane sposa Donna Ottavia Orsini, figlia di Giulia Farnese e di Vicino Orsini da cui aveva ereditato l’amore per i barchi e i giardini. Protetto da spalliere di agrumi, il giardino si arricchì nel tempo di nuovi spazi. Nel 1704, Francesco Maria Ruspoli ereditava dai Marescotti il castello e le terre di Vignanello avviandovi la realizzazione di un nuovo giardino che, grazie alle competenze del decoratore Francesco Corallo (1643-1707), si impose nel giro di poco come una delle più raffinate invenzioni di Ars topiaria.

Il rinvenimento dell’inedita corrispondenza tra Francesco Maria Ruspoli e Francesco Corallo ha svelato nuovi e importanti elementi per la storia del parterre di bossi di Vignanello, esemplato sui giardini “alla francese” sorti per volere di papa Albani nel palazzo di Montecavallo e nel Palazzo Apostolico.