Site icon www.controradio.it

Medicina: al Training Lab di Firenze si sperimenta pugilato per contrastare sintomi Parkinson

Parkinson

Foto tratta dalla pagina Facebook del"Training Lab"

Allenamenti di pugilato per contrastare i sintomi del Parkinson: è la strategia innovativa messa in campo dall’associazione ‘Un gancio al Parkinson’, nata a Firenze, dove la malattia degenerativa conta 2mila casi (20mila in tutta la Toscana) e che opera all’interno del Training Lab, dove attualmente sono seguiti gratuitamente 25 pazienti tra i 50 e i 75 anni.

Secondo l’associazione, dopo i primi tre mesi di allenamento, i pazienti mostrano un buon miglioramento dell’equilibrio, della postura e della coordinazione, riuscendo a muoversi e camminare in modo migliore, e a mantenere questi progressi nel medio-lungo periodo. Entro febbraio ‘Un gancio al Parkinson’ pubblicherà il primo studio scientifico sul tema. “Negli Stati Uniti, dove per la prima volta si è messo in pratica questo tipo di allenamento per i malati di Parkinson – spiega Maurizio Bertoni, dottore e presidente dell’associazione -, è già stato pubblicato uno studio, basato su 6 pazienti”.

Per l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi “valuteremo poi alla fine i risultati” della sperimentazione del metodo adottato al Training Lab, “anche per programmarne eventualmente un uso maggiore”. La Regione ha costituito un gruppo di coordinamento per il monitoraggio del percorso terapeutico della malattia, “anche per scongiurare i problemi di carenza dei farmaci – ha ricordato Saccardi – che si sono verificati in passato; e abbiamo una stretta collaborazione con l’Associazione dei pazienti parkinsoniani”.

Exit mobile version