Site icon www.controradio.it

Allerta maltempo: allagamenti a Marina di Pisa, vento forte a Viareggio

allerta

Allerta maltempo in Toscana: pioggia, vento e mareggiate interesseranno ancora fino a domenica 28 novembre buona parte della Toscana. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale he emesso un codice giallo valido a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 27 e per la giornata di domani, domenica 28.

Allerta maltempo: il codice giallo per piogge e temporali sarà valido fino alle 12 e quello per vento e mareggiate fino alla mezzanotte del 28. Previste piogge sparse anche a carattere di rovescio e locali temporali, in particolare su nord ovest, aree costiere e zone interne ad esse limitrofe che, dalla costa, si estenderanno al resto della regione nel corso della serata e nella notte. Il vento forte di libeccio, fanno sapere ancora dalla Sala operativa, continuerà a soffiare fino al pomeriggio di domenica, su costa aree interne limitrofe e in aree sotto vento appenniniche. Il mare resterà agitato sulla costa centro settentrionale e in Arcipelago, molto mosso altrove.
Allagamenti a Marina di Pisa (Pisa) e qualche intervento dei vigili del fuoco per rimuovere rami pericolanti e parti di coperture degli edifici danneggiate dal vento che dalla scorsa notte imperversa sulla costa toscana. Come spesso accade in caso di mareggiate, a Marina di Pisa un tratto di lungomare è stato chiuso al traffico perché raggiunto dalle onde che hanno riversato sulla carreggiata ingente quantità di materiali lapidei delle spiagge di ghiaia prospicienti. La situazione tuttavia è sotto controllo e non si segnalano particolari danni o disagi diretti per la popolazione.
Il vento che ha soffiato tutta la notte e nella mattinata in Versilia ha spinto il mare in diversi stabilimenti balneari della Passeggiata di Viareggio (Lucca) fino alla cabine. La sabbia è volata in parte di piazza Mazzini. Nessun problema in porto per gli ormeggi delle barche che erano stati rinforzati su invito della capitaneria di porto viareggina. Ci sono stati alcuni interventi dei vigili del fuoco per la rimozione di qualche ramo e albero caduti. Chiusi gli accessi alle pinete e al il viale dei Tigli che collega Viareggio con Torre del Lago. (ANSA)
Traffico fermo in entrata e in uscita e operazioni a rilento sulle banchine del porto di Livorno per il forte vento di libeccio da sud-ovest che sta sferzando la città con raffiche fino a 50 nodi, e con oltre quattro metri di onda, come confermano stamani dall’Avvisatore Marittimo del porto. Una grande nave contenitori, la Chicago Express, che si trova in Darsena Toscana, fanno sapere ancora dall’Avvisatore Marittimo, sempre per il forte vento è assistita a banchina da due rimorchiatori per timore che strappi i cavi di ormeggio. Sul fronte traghetti al momento non è partita la corsa delle 9 per l’isola di Capraia.
Exit mobile version