Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaAlluvione, tavolo col Governo. C'è anche la Toscana

Alluvione, tavolo col Governo. C’è anche la Toscana

E’ caldo il tema dell’alluvione e, soprattutto, dei ristori che il Governo dovrebbe mettere sul tavolo per le popolazioni colpite dalle inondazioni. E’ iniziato a Palazzo Chigi l’incontro del governo con i presidenti delle Regioni, delle Province e i sindaci dei comuni alluvionati. Oltre a Marche ed Emilia Romagna c’è anche la Toscana.

Per il governo a discutere del tema alluvione c’è la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, la ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini, la ministra del Lavoro Marina Calderone, il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli, la ministra delle Riforme Elisabetta Casellati, il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la ministra del Turismo Daniela Santanchè, il ministro della Salute Orazio Schillaci, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

A rappresentare i territori per l’alluvione i governatori della Toscana Eugenio Giani (che aveva ribadito fin da subito la necessità di inserire la Toscana tra i territori colpiti dall’emergenza) e dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e delle Marche Francesco Acquaroli, il presidente dell’Upi e sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il sindaco e presidente della provincia di Rimini Jamil Sadegholvaad, di Cesena Enzo Lattuca, il presidente della provincia di Pesaro/Urbino Giuseppe Paolini, di Modena Fabio Braglia, di Reggio Emilia Giorgio Zanni e i sindaci di Bologna Matteo Lepore, di Forlì Gian Luca Zattini e di Firenze Dario Nardella.

“Questo è un tavolo operativo che serve per stabilire gli interventi necessari per fronteggiare i danni dell’alluvione, per discutere su cosa fare e su come agire al meglio”. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aprendo l’incontro con sindaci presidenti di Regione e delle Province colpite dall’alluvione in Emilia Romagna, Marche e Toscana, spiegando che “sarà un tavolo permanete che, in attesa della definizione della struttura commissariale, sarà coordinato all’interno del governo dal ministro Musumeci”.