Amazon sarebbe ad un passo dal realizzare le infinite potenzialità dei computer quantistici. La chiave di svolta si chiama ‘cat qubit’
A Pasadena, in collaborazione con il Caltech, l’Istituto di Tecnologia della California, si prepara a nascere il computer quantistico di Amazon Web Services, il primo edificio al mondo ad essere appositamente costruito per accogliere dei computer quantistici. Inaugurato nel 2021, si doterà a breve di computer con processori quantistici a superconduttori con un’architettura all’avanguardia, detta ‘cat qubit’, nome che riprende il famoso esperimento del gatto, appunto, di Schrodinger.
“Il nuovo edificio, nato all’interno del Caltech, può forse definirsi il primo ad essere mai stato realizzato appositamente per ospitare computer quantistici”, ha affermato Simone Severini, direttore del Quantum computing di Aws in occasione dell’evento dedicato al trasferimento tecnologico Converging Skills organizzato dall’Università di Pisa.
Il Centro Aws per il Quantum Computing ospiterà al suo una serie di computer quantistici, ideati dal fisico sperimentale del Caltech, Oskar Painter, che puntano a determinare un nuovo stato dell’arte del settore. Si tratta di computer quantistici con un’architettura che sfrutta i cosiddetti cat qubit, ossia tipologie di qubit (unità di informazione quantistica) che semplificano le procedure per correggere errori.
La tecnologia scelta punta a risolvere almeno in parte una delle maggiori limitazioni allo sviluppo di questa nuova tipologia di computer, ha sottolineato Severini, “ossia riuscire a limitare o meglio correggere gli errori che possono registrarsi negli stati dei qubit”. “Nonostante i tanti successi ottenuti in questi anni i computer quantistici sono ancora allo stadio di prototipi, macchine che fanno intravedere enormi potenzialità ma la cui reale implementazione deve ancora superare molte sfide tecniche” ha concluso lo scienziato.