Site icon www.controradio.it

Ambiente: verso dismissione impianto biogas di Certaldo

Risorsa biogas durata già cinque anni in più di quanto si stimava nel 1998.

Si va verso la dismissione dell’impianto di sfruttamento di biogas attivo dal 1998 a San Martino a Maiano, nel comune di Certaldo (Firenze), in corrispondenza di una ex discarica. Lo fa sapere l’amministrazione locale in una nota, spiegando di aver firmato una nuova convenzione con Alia Spa, la società di gestione rifiuti dove è confluito l’ex proprietario Quadrifoglio Spa.

Negli anni, spiegano dal Comune valdelsano, la produzione del biogas è calata facendo sì che, forse già nel prossimo triennio, sarà necessario smaltire l’impianto in quanto i costi di
produzione diventerebbero inferiori alla risorsa ottenuta. Dal 2014, per far fronte a questa operazione, gli utili non sono infatti stati più distribuiti.

Il Comune di Certaldo fa sapere che la risorsa biogas, a oggi, ‘è durata già cinque anni in più di quanto si stimava nel 1998, ma è ormai in evidente esaurimento’. Negli anni scorsi il municipio aveva incassato delle indennità per lo sfruttamento ambientale, andate a diminuire con il calare della produzione del biogas da quasi 33mila euro nel 2013 a 20mila nel 2016.

Exit mobile version