Firenze, venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è prevista un’apertura straordinaria alla Villa Medicea di Careggi.
L’evento è organizzato dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con la Regione Toscana e rientra nell’ambito della cinque giorni “La Toscana delle donne”. Durante la giornata sarĂ quindi possibile accedere gratuitamente alla Villa Medicea di Careggi con delle visite guidate gestite dai volontari del FAI.
In mattinata, ad aprire la giornata, il saluto istituzionale del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. A seguire, le visite ad ingresso gratuito, partiranno dalle ore 10.00 e si terranno ogni ora fino alle 15.00.
La Villa di Careggi, di proprietĂ della Regione, è legata alle memorie di Cosimo I de’ Medici e di Lorenzo il Magnifico. Infatti, non solo la dimora è stata una delle prime acquistate dalla famiglia Medici, ma fu anche il luogo che diede i natali a Lorenzo il Magnifico.