Dodici famiglie, per un totale di una ventina di persone tra cui due diversamente abili, sono state sgomberate a Santa Croce sull’Arno (Pisa) per l’incendio di un appartamento avvenuto intorno alle 5.30 di questa mattina.
Otto persone a scopo precauzionale sono state visitate ai pronto soccorso degli ospedali di Empoli (Firenze) e Pontedera (Pisa), lo rende noto l’Asl Toscana Centro precisando la modalità con cui sono intervenuti i soccorsi.
“In questa occasione – spiega l’azienda m- è stata applicata una nuova procedura interna per le maxi emergenze approvata appena questo mese. Le otto persone soccorse avevano manifestato difficoltà respiratorie a causa di una lieve intossicazione da fumo. Sul posto, oltre all’automedica, sono state inviate sei ambulanze e un ambulatorio mobile.”
L’abitazione si trova al primo piano di un condominio che si sviluppa su tre livelli e, a causa dei danni, è stato necessario far uscire tutti gli occupanti l’edificio. Non risultano persone ferite o che abbiano necessitato dell’intervento del 118. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri e il personale dei gestori idrico, gas ed elettrico. Le cause sono ancora in corso di accertamento.