Scandicci, a due anni dalla sua nascita Arcigay Firenze apre la prima sezione distaccata nel territorio della città metropolitana.
L’inaugurazione è prevista per il 16 dicembre presso la Casa del popolo del Vingone a Scandicci. Il presidente di Arcigay Firenze, Mauro Scopelliti, evidenzia che da sempre l’associazione “crede nell’attività nei territori, non limitandosi solo ad attività nelle grandi città.”
“E’ fondamentale -continua- vivere e portare i nostri temi nell’intero territorio metropolitano, in particolar modo in un periodo storico che sta superando la centralità culturale e sociale della città.”
“Di fatto -prosegue Scopelletti– è giunto il momento di portare servizi, aggregazione e cultura Lgbtqia+ anche nel più piccolo paese della provincia. Ogni giorno ci arrivano richieste di aiuto, conoscenza, informazione e formazione dall’intero territorio metropolitano”.
Per la presidente della Casa del popolo del Vingone, Claudia Sbolci, invece “diventa sempre più necessario allargare le nostre visioni, in un’ottica intersezionale delle lotte. Una Scandicci che porta avanti culturalmente, politicamente e socialmente le battaglie di diritti e rivendicazione è ancora più urgente.”
“Adesso -conclude la presidente Sbolci- , in un periodo che sembra incupirsi, dove i conflitti sociali aumentano e le difficoltà di tutte le persone stanno diventando ordinarie, non si può essere vittime di approssimazioni”.