Nella zona 1 limitazioni per diversi esercizi di natura commerciale. Minori prescrizioni nella zona 2.
Dal centro storico di Arezzo verranno bandite alcuni tipi di attività commerciali. A sancirlo è il nuovo regolamento sull’area approvato in Consiglio comunale. “L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Marcello Comanducci – è quello di tutelare l’immagine del centro storico, salvaguardandone le peculiarità e considerandola base per lo sviluppo commerciale e turistico futuro. L’intero regolamento sarà consultabile nel sito del Comune.
“Il regolamento – prosegue Comanducci – prende in esame tre grandi temi: la limitazione ad alcune tipologie di attività commerciali, una maggiore attenzione al decoro e all’immagine della città e garanzie aggiuntive per gli eventi che si svolgono in zone di interesse storico e culturale”.
Nella zona uno non saranno consentiti market e minimarket, officine meccaniche, carrozzerie ed elettrauto, discoteche, sexy shop o attività di vendita di materiale erotico o pornografico. L’apertura di uno di questi esercizi o negozi sarà sanzionata pecuniariamente con conseguente chiusura immediata.
Minori prescrizioni nella zona 2 dove potranno trovare spazio market e minimarket purché con superficie di almeno 40 metri quadrati e dove siano posti in vendita prevalentemente prodotti italiani delle seguenti tipologie: frutta fresca, verdura fresca, prodotti da forno, latticini, carne, pesce. Le attività avranno tre mesi di tempo per integrare quanto già in vendita con prodotti italiani.