Ad Arezzo il 9 giugno si terrà la 41esima edizione della “Spollinata sull’Arno”, la gara che vede sfidarsi barche auto costruite come carri allegorici. A partire dalle 14:30, equipaggi di appassionati guideranno i loro vascelli in un percorso che riscopre il tratto del fiume Arno, caratterizzato da una natura incontaminata, che da Giovi si muove verso il Ponte di Buriano.
Ad Arezzo si rinnova l’appuntamento con la “Spollinata sull’Arno”, la manifestazione che, ideata e organizzata dall’Associazione CRIC in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour, in questo 2019 giunge alla sua 41esima edizione e vede una sfida fra barche auto costruite e ispirate a un tema, alla stregua di carri allegorici.
I concorrenti si misureranno con barche auto costruite affrontando 7400 metri di fiume, fra rapide e acque ferme. Il vincitore, che sarà decretato da un’apposita giuria, non sarà valutato sul tempo di percorrenza ma sulla bellezza e l’originalità della battello.
Negli anni imbarcazioni a forma di carro armato, giardini d’infanzia, presepi, aie di contadini hanno solcato il fiume rotolandosi fra cascate, massi ed imprevisti per arrivare fin sotto il “bellissimo e lunghissimo Ponte” così come lo scrittore francese Michael de Mountaigne nel 1581 ebbe a definire quello di Buriano, il ponte disegnato dal grande Leonardo da Vinci, unico sull’Arno che, insieme a Ponte Vecchio, è sopravvissuto alle vicende della storia e della natura.
A partire dalle ore 12:00 saranno aperti gli stand gastronomici mentre nel pomeriggio uno spettacolo musicale offrirà divertimento anche a chi non vorrà sfidare le acque del fiume.