Dal 19 al 21 ottobre in piazza Cavour a Livorno arriva la Festa del Cioccolato Artigianale con maestri cioccolatieri di regioni diverse. In programma cooking show e dimostrazioni di cake design. Attività ludiche per i più piccoli
Un fine settimana per tutti i golosi dove riscoprire il sapore e la bontà del vero cioccolato: quello artigianale, lavorato dai Maestri Cioccolatieri secondo antiche ricette tramandate di padre in figlio. E’ la Festa del Cioccolato Artigianale di Choco Amore che torna a Livorno nella centralissima piazza Cavour da venerdì 19 fino a domenica 21 ottobre (orario : dalle 10 fino a sera).
Con questa manifestazione – sostengono gli organizzatori – si vuol promuovere la gastronomia abbinata alla cultura ed al consumo responsabile con la consapevolezza del beneficio dei prodotti genuini e di qualità. Ormai è risaputo che il cioccolato artigianale è un toccasana e non ha controindicazioni ma la difficoltà di trovare in commercio quello “VERO”, privo di conservanti e grassi idrogenati, fa sì che la festa del cioccolato diventi non solo un momento di svago ma anche un’occasione unica per acquistare prodotti sani che non sono reperibili nella grande distribuzione.
Gli stand del cioccolato saranno complessivamente 25 con specialità provenienti da varie regioni italiane. In programma anche cooking show e cake design a cura dei Maestri cioccolatieri che, a rotazione, nei tre giorni di programmazione, daranno prova della loro abilità nella lavorazione del puro cioccolato.
Fulcro di una vera festa che si rispetti saranno poi i bambini; a loro saranno infatti dedicati i laboratori didattici con le scuole durante la mattina e nel pomeriggio divertenti animazioni e spettacoli per infondere una “sana e corretta alimentazione”. In programma anche il “Choco Play”, impara giocando, una serie di laboratori in cui tutti i bambini apprenderanno la “vera storia” del loro alimento preferito.
Nella giornata di sabato 20 ottobre, la Festa del Cioccolato vedrà a fianco nella stessa piazza Cavour un’altra iniziativa : il “Villaggio della Salute”, ovvero un presidio sanitario per i cittadini con visite ed esami gratuiti. “Una concomitanza che non guasta, anzi – tengono a sottolineare gli organizzatori della Festa – il cioccolato, quello artigianale, è un alimento sano, che non fa male ed il suo consumo moderato, è ormai assodato, porta diversi benefici salutari: migliora l’umore e riduce il rischio di malattie cardiovascolari”.
Info www.festedelcioccolato.it