Site icon www.controradio.it

Artiste. Firenze 1900 – 1950

Artiste. Firenze 1900-1950 è la mostra che inaugura oggi 22 settembre allo Spazio Mostre di Fondazione CR Firenze, in Via Bufalini al numero 6.

Artiste. Firenze 1900-1950 fa parte del programma del Festival “L’Eredità delle donne”  che, come potete leggere qui e qui, è dedicato al tema dell’empowerment femminile e agli infiniti contributi delle donne al progresso dell’umanità.

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione CR Firenze e Advancing Women Artists, in collaborazione con il Gabinetto G. P. Vieusseux e l’Associazione culturale Il Palmerino, ed è patrocinata dal Consolato degli Stati Uniti d’America di Firenze.

Artiste. Firenze 1900-1950 è curata da Lucia Mannini e Chiara Toti, ed è incentrata su due artiste amiche, brave, ed entrambe allieve di Giovanni Fattori, cioè Leonetta Pieraccini e Fillide Giorgi.

Leonetta dipinge ritratti di esponenti della cultura e della letteratura del tempo e soggetti legati alla vita familiare. Fillide invece nature morte e vedute fiorentine, esito di un personalissimo stile, quasi naïf, che restituisce vivide immagini della città, in particolare della zona di viale Milton, dove aveva lo studio.

Intorno alle loro opere in mostra compaiono quelle di altre artiste coeve, che per una ragione o un’altra si trovarono a lavorare a Firenze nella prima metà del Novecento. Si tratta di Flavia Arlotta, Elisabeth Chaplin, Vittoria Morelli, Marisa Mori, Elena Salvaneschi e Adriana Pincherle, tutte pittrici. Questi lavori sono accompagnati dalle sculture di Evelyn Scarampi.

In tutto la mostra Artiste. Firenze 1900-1950 propone una quarantina di opere, alcune delle quali mai esposte al pubblico. Parecchie sono quelle concesse in prestito da collezionisti privati oltre che da musei e istituzioni pubbliche. Come la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, le Gallerie degli Uffizi-Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e il Gabinetto scientifico e letterario G.P. Vieusseux.

Artiste. Firenze 1900-1950  offre anche l’occasione di ammirare opere appena restaurate grazie al contributo della Advancing Women Foundation. Che, come sostiene la direttrice Linda Falcone, restaurando l’arte delle donne, “mira anche a ripristinare il loro posto negli annali della storia dell’arte. Le loro storie devono essere ascoltate e le loro opere rivelate”.

Alleluja.

 

Margherita Abbozzo

Artiste. Firenze 1900-1950  è accompagnata da un ciclo di conferenze dal titolo “Storie di artiste tra pagine e pennelli”, organizzate dall’Associazione Culturale Il Palmerino, e dalla mostra Un’artista con l’apostrofo. Tra le carte di Fillide Levasti.

 

Exit mobile version