Il candidato sindaco di ‘Firenze Vera’, Andrea Asciuti (ex Lega), ha presentato la propria lista con Giovanna Di Dio come capolista.
Alla domanda se sia stato una stampella del Pd, Asciuti risponde “ho votato di volta in volta in base ai provvedimenti. Ci sono state persone, di cui non faccio il nome, che hanno chiamato alcuni candidati per dire che siamo una lista inutile, che non raggiungeremo il quorum, questo è vergognoso. Noi siamo in regola come gli altri per correre”. E sulla guerra in Ucraina dice: “Abbiamo sempre ascoltato una sola voce, e siccome Firenze è città della pace, la prima cosa che farò come Sindaco è invitare rappresentanti ucraini e russi per una trattativa”.
“Alcuni personaggi hanno chiamato i candidati della mia lista dicendo che siamo una lista inutile. Questo è vergognoso. Noi abbiamo raccolto le firme, siamo in regola con tutti gli altri partiti per correre. Non siamo un voto inutile”. È quanto ha dichiarato il candidato sindaco di ‘Firenze Vera’ Andrea Asciuti, prima in quota ex Lega, che oggi ha presentato la propria lista che vede Giovanna Di Dio come capolista. “Noi facciamo la nostra corsa – ha ripetuto – Se sono stato una stampella del Pd? Ho votato di volta in volta in base ai provvedimenti. Nel mio programma l’obiettivo è ridare sicurezza alla città, anche stanotte hanno tentato di rubarmi la bicicletta ma non ci sono riusciti. Inoltre prevediamo più parcheggi in città. Lo Scudo verde poi non deve essere fatto per i lavoratori nella cintura fiorentina”. Sulla tramvia “io sono favorevole ma si può far passare il tram sotto la stazione e poi farlo rispuntare in superficie dopo aver passato quel tratto”. “Sono stato l’unico consigliere comunale ad aver lottato contro il green pass tra il 2020 e il 2022 – ha concluso Asciuti.