Mer 22 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaServiziAssessore Giorgio dopo caduta albero Cascine: "Aumento delle risorse assegnate alla manutenzione...

Assessore Giorgio dopo caduta albero Cascine: “Aumento delle risorse assegnate alla manutenzione del verde”

Firenze, l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio, dopo la preoccupante caduta del pino nell’area delle Cascine, che si è schiantato su un luna park che in quel momento fortunatamente non era in funzione, sfiorando così la tragedia, ha annunciato l’intento di Palazzo Vecchio ad aumentare le risorse per la manutenzione del verde pubblico.

“Insieme al sindaco Dario Nardella – ha detto l’assessore Giorgio – abbiamo deciso in questi giorni di inserire nel bilancio 2023 un aumento delle risorse assegnate alla manutenzione del verde pari a 800mila euro. Questi fondi saranno ulteriormente incrementati nel 2024”.

La direzione ambiente di Palazzo Vecchio intanto, sta provvedendo alla ripulitura dell’area: le attività, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, si protrarranno anche nel corso del fine settimana e saranno seguite da azioni di controllo e indagine approfondite sugli altri tre pini del filare.

Il Comune ha spiegato che negli anni 2016, 2018 e 2020 la chioma del pino è stata oggetto anche di potature di alleggerimento. Nel 2019 è stata eseguita anche una prova di trazione, che ha dato esito positivo. Con la caduta di ieri è stato deciso anche di verificare le piante intorno: per questo motivo il 13 febbraio si procederà ad un controllo e il luna park rimarrà chiuso fino alle verifiche.

“Nel 2024 partirà il Global service del verde, dedicato appositamente alla gestione e manutenzione di parchi e giardini – ha aggiunto Giorgio -. Con il Global service ci aspettiamo un aumento della qualità e dell’efficienza nella gestione e manutenzione delle aree verdi”.

L’obiettivo prioritario di un appalto di Global service, si spiega ancora da Palazzo Vecchio, è infatti ottenere servizi e lavori con i più elevati standard di qualità ed efficienza a costi predefiniti, implementando servizi di gestione in capo ad un singolo soggetto responsabile come una sorveglianza ed un monitoraggio dedicati alle aree verdi, un servizio tempestivo di pronto intervento, un potenziamento del rapporto con i cittadini e le istituzioni mediante un contact center.